Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Straight Rye Whiskey.
Provenienza: Vermont – Stati Uniti d’America.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 200 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
In passato, ho già avuto modo di soffermarmi su Whistlepig, un Rye pluripremiato realizzato dall’omonima distilleria del Vermont, seppur con whiskey proveniente dal Canada. Su questo blog, infatti, trovate sia la recensione del 10 anni che quella del 12 anni. Oggi chiudo il cerchio del core range, soffermandomi sul Whistlepig 15 anni, la più matura espressione della gamma.
Composto al 100% da segale, analogamente alle sue controparti più giovani, il WhistlePig 15 è affinato prima in classiche botti di rovere bianco americano e successivamente in botti di rovere del Vermont. Per queste ultime, il legno utilizzato proviene dai terreni intorno alla fattoria di WhistlePig e la forma e le dimensioni sono state disegnate dal compianto Master Distiller Dave Pickerell.
Il legno per queste particolari botti è raccolto in modo sostenibile e differisce dalla classica quercia americana per la presenza di anelli più stretti, che dovrebbero conferire un gusto più deciso.
Grazie a un tasting organizzato dall’ottimo Whisky Club Italia, posso assaggiarlo per voi, in attesa di aprire la mia bottiglia.
Il Whistlepig 15, a mio parere, incarna l’eleganza che si può trovare in un Rye maturo. Diversamente dalle espressioni più giovani, offre una complessità aromatica notevole e un’armonia rara. Se il 10 anni è un ottimo esempio di Rye “giovane, ma non infante”, il 15 si presenta come un Rye da meditazione che non sfigurerà in un confronto con altri esponenti della stessa categoria. Un palato all’altezza dell’olfatto gli avrebbe permesso di ottenere un punteggio leggermente più alto, ma sono dettagli.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"