Tipologia: Rye Whiskey
Provenienza: Virginia – Stati Uniti d’America.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 65 euro.
Reperibilità: Media, reperibile da venditori specializzati.
Come ho anticipato domenica, questa settimana sarà interamente dedicata al Rye Whiskey. Di conseguenza, oggi introduco sul blog la Catoctin Creek Distilling Company. Fondata da Becky e Scott Harris nel 2009, è la prima distilleria legale in Loudoun County fin dai tempi del proibizionismo.
La distilleria, una delle numerose realtà artigianali degli Stati Uniti, è situata a Purcellville, in Virginia, nel cuore della Loudoun Valley. La contea è famosa per essere la sede di numerose cantine vinicole della East Coast. Catoctin, pronunciato Ka-TOCK-tin, deriva dalla lingua degli indiani americani e, precisamente, dal termine “Kittocton” ovvero “luogo dei mille cervi”. Descrive una regione molto pittoresca, costellata di montagne e ruscelli che confluiscono nel fiume Potomac.
Il prodotto che esaminerò a breve, il Catoctin Creek Roundstone Rye, è un whiskey composto dal 100% di segale (rammento che il minimo legale è il 51%) coltivata in campi locali e in modo biologico. Non è stato filtrato a freddo ed è stato imbottigliato al 46%, corrispondente a 92 proof statunitensi.
È un NAS, pertanto l’invecchiamento non è dichiarato.
Rye che tende a mostrare la gioventù, con un profilo olfattivo interessante, ma un palato che risulta piuttosto fugace nella sua evoluzione. Non spettacolare, purtroppo, ma vedrò di tornarci in futuro.