Tipologia: Rye Whiskey
Provenienza: Stati Uniti d’America.
Volume alcolico: 46,5%
Prezzo consigliato: 75 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
La distilleria Few è una realtà artigianale situata a Evanston, una cittadina nei pressi di Chicago. Evanston è conosciuta per la sua vivace scena culturale, le splendide architetture storiche e la presenza della prestigiosa Northwestern University. Inoltre, ospita anche la sede principale del Rotary International, celebre associazione globale di service.
Nonostante oggi ospiti una distilleria, è interessante sottolineare che Evanston ha anche un legame storico con il proibizionismo. Durante gli anni ’20, molte donne della città furono attive nell’Unione delle donne cristiane per la temperanza, un’organizzazione che giocò un ruolo cruciale nel promuovere il proibizionismo negli Stati Uniti. Questo movimento mirava a ridurre il consumo di alcol per migliorare la moralità pubblica e la sicurezza delle famiglie. Associazioni di questo tipo contribuirono notevolmente all’introduzione del proibizionismo negli Stati Uniti, che, come noto, durò dal 1919 al 1933.
Di recente fondazione, nel 2011, Few Spirits ha già ricevuto numerosi consensi sia dal pubblico che dalla critica. La gamma dei suoi prodotti, arrivata da qualche tempo anche in Italia, comprende sia Bourbon che Rye.
Oggi mi soffermerò sul Few Rye, composto dal 70% di segale, 20% di mais e 10% di orzo maltato. Maturato per circa 4 anni in botti di rovere americano provenienti dal Minnesota, è imbottigliato al 46,5% di alcol (93 proof). Tutti i cereali utilizzati provengono da campi locali, situati entro un raggio di 100 miglia dalla distilleria.
Rye giovane ma con un discreto carattere. Peccato che risulti un po’ troppo “basico” dal punto di vista sensoriale, soprattutto a livello olfattivo. Tuttavia, in proporzione alla gioventù, offre degli spunti interessanti. Spero di poterlo rivalutare in futuro e provare altre espressioni.