Tipologia: Blended Irish Whiskey
Provenienza: Irlanda.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Un paio d’anni fa mi soffermai sulla punta di diamante del core range di Fercullen, brand della distilleria Powercourt e realizzato con whisky sourced, in attesa dell’avvio di una propria linea produttiva. All’epoca, restai piuttosto colpito dal risultato finale.
Oggi proverò un altro esponente della gamma, il Fercullen Amarone Cask Influence, un blended irish whiskey con alta percentuale di grain (80%) con una maturazione iniziale in botti ex-Bourbon e un finish in botti ex-Amarone. L’imbottigliamento appartiene alla selezione “The Estate Series”, composta da 3 imbottigliamenti con medesimo finish. Quello in disamina odierna è il secondo dei tre che si sono succeduti nel tempo, denominato “The Italian Gardens” e rilasciato nel 2022 in 6000 esemplari imbottigliati al 46%.
Entry level molto beverino ma non particolarmente strutturato, con una prevalenza notevole del vino che tende a soppiantare l’essenza del whisk(e)y. L’olfatto è la parte più interessante, cui purtroppo segue un palato nel quale i sentori sono eccessivamente fugaci e tendenzialmente indistinti. Non memorabile.