Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Islay – Scozia.
Volume alcolico: 54,6%
Prezzo consigliato: 240 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Da un po’ non mi soffermo su un torbato di Islay. Spulciando tra i campioni, mi è balzato all’occhio un Port Charlotte del selezionatore Rest & Be Thankful e quindi ho prontamente pensato di parlarvene. Port Charlotte, come già detto in precedenti articoli, è un malto molto torbato realizzato dall’ottima distilleria Bruichladdich (o Laddie, se preferite).
L’espressione odierna ha riposato 16 anni in botti che in precedenza hanno contenuto vino. Quale sia stato il vino, non mi è dato saperlo. Quel che posso dirvi è che è imbottigliato a grado pieno, 54,6%, non è stato filtrato a freddo e non presenta coloranti. Mentre scrivo, nonostante un paio d’anni dalla data di rilascio, è ancora disponibile presso diversi rivenditori online.
La maturazione in vino da sempre mi affascina e mi intimorisce: può capitare, infatti, che le note vinose siano così soverchianti da annichilire il malto. Ma spero non sia questo il caso e, con fiducia, verso il whisky nel glencairn.
L’osmosi whisky – vino, in questo caso, è stata fruttuosa: il vino non eccede, lasciando emergere il ribelle e scalpitante animo di Port Charlotte, arricchendolo di note che lo rendono un malto sì ruggente, ma anche un po’ ruffiano. A mio parere diventa molto più godibile con qualche goccia d’acqua. Valido torbatone, ad ogni modo.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"