Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Italian Single Malt Whisky
Provenienza: Sardegna – Italia.
Volume alcolico: 45,5%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile da EMXU e da rivenditori specializzati.
EXMU è una recente aggiunta al variegato e multiforme mondo del whisky. L’azienda è sita in Sardegna ed è nata nel 2018 come birrificio artigianale. Successivamente ha iniziato a produrre gin e, da febbraio 2019, si è approcciata alla distillazione del whisky, mantenendo la propria vocazione artigianale.
In attesa di intervistare il gentilissimo Alessandro Cossu, mi soffermo sul recente rilascio in botti ex-Bourbon, di cui mi è arrivato un campione qualche giorno fa.
Si tratta di un whisky invecchiato in botte ex-Bourbon first fill, precisamente la 2050-003, distillato nell’aprile del 2020 e imbottigliato nel mese di maggio del 2024 al 45,5% senza essere stato filtrato a freddo e senza alcuna aggiunta di coloranti. Viene prodotto artigianalmente in piccoli lotti con un tradizionale alambicco in rame a fuoco diretto. Il processo di fermentazione è particolarmente lungo, oltre 200 ore.
E’ presentato in una bottiglia dal design molto essenziale ma gradevole, atto a riflettere il carattere genuinamente artigianale della distilleria.
Un whisky adorabilmente strutturato, con un carattere spesso rinvenuto solo in imbottigliamenti più maturi. Fresco ma anche leggermente austero, nobilmente elegante. Ampiamente promosso!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"