Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 46,5%
Prezzo consigliato: 49 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile da Whisky Italy.
Con base in Scozia, Fable è una recente realtà nell’ormai ampissimo panorama dei selezionatori indipendenti. Le prime selezioni rilasciate attingono al mondo delle leggende scozzesi, illustrate anche dalle etichette un po’ “comics noir” realizzate da un gruppo di talentuosi disegnatori, come potrete leggere qui, nel caso siate interessati ad un approfondimento.
Il buon Diego di Whisky Italy mi propose di provarne alcuni nel corso del penultimo Milano Whisky Festival e, seppur con un po’ di ritardo, eccomi qui a scrivere il mio parere. La gamma comprende numerosi single malt, ognuno dedicato a una fiaba differente, ma partirò dal Batch One, un Blended Malt di composizione ignota con 7 anni di maturazione ed imbottigliato al 46,5%. Questa prima release di Fable è stata rilasciata in 3000 bottiglie. Mentre scrivo, è ancora disponibile sul mercato.
Giovane e basilare, con qualche guizzo interessante sia al palato che all’olfatto. Peccato, tuttavia, che tenda a svanire fin troppo velocemente e mostri fin troppo di essere un prodotto tutto sommato “acerbo”. Nell’attesa di provare i single malt, questo primo Fable non si attesta su livelli particolarmente alti.