Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 47,5%
Prezzo consigliato: 415 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Come già ebbi modo di dirvi, gran parte del malto di Glentauchers confluisce nel popolare blend Ballantine’s. Tuttavia, di tanto in tanto, compare sugli scaffali qualche release ad opera dei selezionatori indipendenti, come il 31 anni di Chorlton di cui vi parlerò oggi.
Il selezionatore di Manchester ha inserito questa release nell’ambito della gamma “Nouvelle Vague” di cui ho già parlato diffusamente su queste pagine. Caratteristica di tutti gli imbottigliamenti, oltre alle etichette riportanti illustrazioni rinascimentali, è quella di essere imbottigliati “puri”, ossia a gradazione piena e senza aggiunta di coloranti. Nonostante la botte ex-Bourbon ci abbia donato appena 153 bottiglie, questo malto è ancora reperibile tramite alcuni rivenditori specializzati.
Se avessi dovuto giudicare questo malto solo per l’olfatto, la valutazione finale sarebbe stata decisamente più alta. Tuttavia, come sempre, il giudizio è complessivo ed esprime anche quel che, purtroppo, si perde al palato. Intendiamoci, è un whisky ottimo, come non se ne vedono tutti i giorni, tuttavia quel quid extra l’avrebbe reso eccezionale.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"