Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Vino Liquoroso
Provenienza: Charentes – Francia.
Volume alcolico: 17,80%
Prezzo consigliato: 99 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso l’importatore italiano Valinch & Mallet
Oggi mi soffermo su un vino liquoroso peculiare, il Pineau des Charentes. Ancora misconosciuto al grande pubblico, questo antico vino è un parente prossimo del Cognac.
E’ sostanzialmente una mistella, ossia un mosto di vino in cui è stata bloccata la fermentazione grazie all’aggiunta di Cognac con almeno un anno di maturazione, fino a raggiungere una gradazione non inferiore ai 16,5%.
Tale miscela riposa per almeno un anno in una botte di quercia francese. L’espressione in disamina odierna, l’Alliance de Rubis, ha ben 40 anni di maturazione ed è stata realizzata dal selezionatore belga Maltalternative. Importata in Italia da Valinch & Mallet, da cui ho infatti acquistato la mia bottiglia, mentre scrivo è ancora disponibile in esigua quantità.
Per chi desiderasse approfondire storia e caratteristiche di questo vino, vi rimando all’interessante articolo scritto su Intravino da Thomas Pennazzi.
Ammetto di essere stato favorevolmente colpito dal primo Pineau des Charentes che ho l’occasione di provare. Un vino che presenta aspetti comuni al Porto Tawny, allo Sherry e al Passito, restando tuttavia “autonomo”, con una personalità distinta ed autorevole. Splendido.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"