Tipologia: Highlands Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highland – Scozia.
Volume alcolico: 53,9%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Mai sentito parlare di Croftengea? Non è una distilleria, ma una delle numerose (ben 11) espressioni derivanti dagli esperimenti della distilleria Loch Lomond. Su queste pagine ho già avuto modo di soffermarmi su Inchfad e Rhosdhu, malti profondamente diversi tra loro ma con caratteristiche interessanti. Croftengea è il malto più torbato realizzato da Loch Lomond, concepito prettamente per il blending.
Non facilissimo da rinvenire, ogni tanto “rivive” grazie all’opera di alcuni indipendenti. Il britannico Chorlton ne ha proposto uno qualche anno fa, nel 2020, come parte della serie “Nouvelle Vague”, facilmente riconoscibile dalle etichette ritraenti illustrazioni medievali.
Il whisky di cui vi parlerò a breve è stato interamente maturato in botte ex-Bourbon ed imbottigliato a grado pieno senza filtrazione a freddo e senza aggiunta di coloranti.
Non parliamo di un whisky oltremodo complesso, ma questo figlio della distilleria Loch Lomond riesce comunque ad offrire una bevuta semplice ma non banale, giocando non poco con i contrasti. E quelle olive in salamoia sono belle polpose, eh!