Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 54,4%
Prezzo consigliato: 200 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile da rivenditori specializzati o tramite aste online.
Riordinando un po’ i sample mi è caduto l’occhio su un Bunnahabhain di Cadenhead’s rilasciato nel 2022 e che ho colpevolmente dimenticato (insieme a una pletora di altri whisky/rum). Confidando nella tenuta del flacone e nella solidità del sottotappo, vedo di rimediare oggi.
L’espressione odierna è un 12 anni imbottigliato a grado pieno e con un finish di ben 2 anni in botti che in precedenza hanno contenuto Sherry Oloroso. All’epoca era peraltro commercializzato a un costo piuttosto contenuto, in linea con quanto tuttora cerca di fare Cadenhead’s, in un panorama sempre più contraddistinto da prezzi improponibili. Su questo discorso ci sarebbe molto da dire, ma meglio evitare di amareggiarsi e passare immediatamente alla recensione.
Questo whisky si rivela essere una classica “Sherry bomb”, con il vino che si mostra in modo fin troppo eccessivo, almeno a mio parere. Avrei preferito una migliore integrazione con il malto di Bunnahabhain che, purtroppo, viene decisamente sopraffatto dalla tracotanza vinosa.