Tipologia: Irish Whiskey
Provenienza: Irlanda.
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 300 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile da rivenditori specializzati.
Di ritorno da Dublino, riprendo a scrivere soffermandomi su un Irish whiskey che ho avuto modo di degustare nell’elegante cornice di “The Whiskey Reserve”, locale specializzato in tasting recentemente aperto (dal 2021) nella vivacissima area di Temple Bar.
La vasta selezione comprende whisky provenienti da ogni parte del mondo, comprese alcune interessantissime chicche (Pappy Van Winkle, Brora, Port Ellen, numerosi Macallan) ma, trovandomi nell’isola di smeraldo, ho preferito soffermarmi su una referenza locale.
Il Midleton Very Rare è un irish whiskey prodotto dalla distilleria Midleton e rilasciato con cadenza annuale da diversi decenni. E’ una miscela dei migliori whiskey pot still e grain realizzati dalla distilleria. E’ un No Age Statement ma dovrebbe contenere whiskey maturati tra i 15 e i 35 anni di età. L’imbottigliamento avviene al grado standard, 40%, mentre la maturazione è avvenuta in botti ex-Bourbon.
Non essendo disponibile la più recente release dell’anno corrente, ho pensato di provare la 2021.
Onestamente le mie personali aspettative erano decisamente più alte. Un whiskey dagli spunti interessanti, particolarmente in sede olfattiva, che tuttavia sfugge velocemente dal palato, lasciando una sensazione di incompiuto e di estrema fugacità. Scambiando due chiacchiere con uno dei barman del locale, mi ha riferito di essere in accordo con me su questa specifica release, invitandomi a provare la recentissima 2024 o la 2022 (entrambe non disponibili). Un gran peccato… spero di riuscire a provare altre espressioni del Very Rare.