Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Pure Single Rum
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 63%
Prezzo consigliato: 290 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Da poco meno di un mese è stata rilasciato il nuovo imbottigliamento della Hearts Collection, la serie di espressioni frutto di una collaborazione tra Velier e la Distilleria Appleton. Nello specifico, si tratta di un 25 anni maturato interamente in clima tropicale e distillato nel 1998, ma ve ne parlerò più approfonditamente in una prossima recensione.
Oggi mi soffermo su un precedente rilascio, l’ Appleton Estate 2002, realizzato con un blend di numerose botti (Casks da 404082 a 404101) dalle quali sono state ottenute 5700 bottiglie. Imbottigliato al 63% dopo 20 anni di maturazione in clima tropicale, ha un contenuto di esteri pari a 834 g/100 LAA.
Mentre scrivo, è ancora disponibile da diversi rivenditori specializzati, tra cui Spirit Academy, lo store di proprietà di Velier. Appleton è una delle distillerie che sovente mi regalano emozioni e, di conseguenza, le aspettative sono alte.
Anche stavolta Appleton non mi delude. Un rum complesso e strutturato, ma anche splendidamente fresco e vitale, nonostante la lunga maturazione in clima tropicale. Suggerisco di aggiungere qualche goccia d’acqua per apprezzarlo appieno. Nell’attesa di provare l’ultimo arrivato, non posso che esprimere un parere molto positivo su questa release.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"