Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Pure Single Rum
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 63%
Prezzo consigliato: 600 euro.
Reperibilità: Bassa, 492 bottiglie per il mercato italiano. Disponibile presso Spirit Academy.
Poco prima di Pasqua, Velier ha rilasciato l’ottava release degli imbottigliamenti VSGB, composta da un singolo imbottigliamento, un rum distillato dalla celebre distilleria Appleton nel 1998 ed imbottigliato nel 2023.
Appartenente alla Hearts Collection, come nel caso dei precedenti rilasci, è un Pure Single Rum distillato in alambicco Pot Still (Forsyth’s) e composto da un blend di ben 19 barili – il #417649 e dal #422371 al #422388, accuratamente selezionati tra i quasi duecentomila a disposizione della distilleria.
Dopo ben 25 anni di maturazione in clima interamente tropicale, è stato imbottigliato a 63°. Come da consuetudine di Appleton, è un rum dall’elevato contenuto di esteri, che l’etichetta indica in 995 gr/hlpa.
Nella giornata di ieri il patron di Velier, Luca Gargano, ha organizzato un tasting con i membri VSGB in modo da poterlo provare insieme. Purtroppo sono arrivato un po’ tardi, ma ho avuto modo di ascoltare i commenti di diversi appassionati nonché Joy Spence, la celebre Master Distiller di Appleton. Detto questo, passo ad esprimere la mia modesta opinione.
Altra proficua collaborazione Appleton-Velier, con un rum che richiede il giusto tempo (e qualche goccia d’acqua) per rivelare appieno la sua essenza che, a mio parere, non lascia affatto delusi. Ho preferito maggiormente le release 1993 e 2002, che ho trovato più strutturate al palato, ma anche in questo caso abbiamo un livello qualitativo alto.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"