Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 48,4%
Prezzo consigliato: 450 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile tramite rivenditori specializzati.
Alistair Walker è un nome molto noto nel settore del whisky, essendo stato alle dipendenze di Deanston, BenRiach, GlenDronach, Glenglassaugh e Tobermory. Nel 2018, ha avviato la propria attività di selezionatore indipendente, rilasciando progressivamente numerosi imbottigliamenti per la serie “Infrequent Flyers”. La denominazione è stata scelta facendo riferimento all’intento di Walker di selezionare anche whisky meno noti al grande pubblico, inclusi i single grain.
Oggi, tuttavia, abbiamo un malto proveniente da una distilleria tutt’altro che ignota, ergo Bowmore. Un imbottigliamento con ben 24 anni di maturazione e finish in Virgin Oak (sulla carta, potenzialmente insidioso), rilasciato in 252 esemplari. Mentre scrivo questa recensione, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Valido Bowmore in cui spicca la componente olfattiva, decisamente degna. Una maggiore struttura al palato e una migliore integrazione tra le varie anime mi avrebbe consentito di premiarlo maggiormente. Ad ogni modo, siamo nei livelli alti della classifica. Il finish in Virgin Oak è stato gestito egregiamente, almeno per me.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"