Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 53,8%
Prezzo consigliato: 435 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Ricordate la “A Space Whisky Odissey” lanciata dai ragazzi di WhiskyFacile per celebrare il primo decennio di attività come blogger? Ebbene, il malto odierno rappresenta l’ultimo nonché il più maturo esponente della serie. In quanto tale, non poteva che essere dedicato ad Ulisse, l’immortale eroe del poema omerico cui rimanda la trafila di selezioni (senza dimenticare un tocco di Kubrick).
Predetta linea è ormai andata via da tempo (al momento i “nostri” sono alle prese con i gatti neri, ma di questo spero di parlarvene più approfonditamente appena avrò tra le mani qualche sample) ma, girovagando nelle vastità del web, qualche bottiglia si riesce ancora a trovare…
Per la release finale è stato scelto un Ben Nevis con ben 25 anni di maturazione, tutti interamente trascorsi in botte ex-Bourbon. Dopo un quarto di secolo, sono state ottenute 122 bottiglie a grado pieno, 53,8% per la precisione.
Non resta che versarlo nel bicchiere VelierNeisson e procedere!
Gran bella selezione di WhiskyFacile! Un malto strutturato e non banale, con molte sfaccettature che richiedono il giusto tempo per rivelarsi appieno. All’interno ha più anime che a volte tendono allo scontro senza però mai arrivarci direttamente. Valida conclusione per un viaggio memorabile!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"