Tipologia: Rum Tradizionale
Provenienza: Belize
Volume alcolico: 44,4%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Bassa, 102 esemplari.
Oggi ho il piacere di soffermarmi su un Single Cask distillato nel 2015 ed imbottigliato, nel 2023, per l’Osteria Raro di Pomigliano d’Arco. Il patron, Raffaele, è infatti un grande estimatore del distillato caraibico e nel suo locale è esposta la selezione di rum più ampia che abbia avuto il piacere di vedere in un ristorante. Troppo spesso, anche nei ristoranti stellati, vedo infatti “selezioni” che a stento possono essere definite tali, con prodotti basici e nessuna ricerca di un degno complemento di un pasto sontuoso.
Fortunatamente non è il caso dell’ottimo Raffaele che sposa una filosofia diversa, e infatti, oltre a una pletora di imbottigliamenti di spessore (Caroni, Foursquare, Hampden, Clarin, Macallan, Highland Park, Port Ellen ecc). non manca di una nutrita scelta di altri distillati, tra cui le gemme di Vittorio Capovilla.
Il rum selezionato per la clientela proviene dal Belize e, riallacciandomi all’incipit, è stato maturato in un mix di tre differenti tipologie di botti: 6 anni in botti ex-bourbon, 1 anno in botti ex-Cognac della Maison Ferdinand e, in fundis, 1 anno in botti che hanno contenuto liquore alla ciliegia (Cherry liqueur).
Sulla carta, mi aspetto un prodotto piuttosto gentile… non resta che verificarlo nel bicchiere.
Un rum ruffiano ma non sfacciato, potrà senz’altro far colpo sugli amanti di uno stile più morbido e delicato, quasi femmineo. Beverino ed estivo, ma non banale. Complimenti a Raffaele Romano per l’interessante selezione.