Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 61,9%
Prezzo consigliato: 220 euro al momento del rilascio.
Reperibilità: Bassa, single cask di 241 esemplari.
Come molti di voi sapranno, Lochindaal è la denominazione di un malto torbato prodotto dalla distilleria Bruichladdich, che ama realizzare whisky dal differente profilo e torbatura.
Negli ultimi anni vi sono stati numerosi rilasci da parte dei selezionatori indipendenti, tra cui un memorabile giovincello di High Spirits (Nadi Fiori) di cui serbo ancora una bottiglia. L’espressione odierna è stata selezionata dal britannico Chorlton Whisky nell’ambito della gamma Novelle Vague, di cui ho avuto modo di provare diversi rilasci.
Imbottigliato a grado pienissimo, quasi 62%, è un single cask proveniente da botte ex-bourbon rilasciato nel 2020 dopo 12 anni di maturazione.
Non è la prima volta che tesso le lodi di un Lochindaal indipendente, ma è sempre una gioia rinvenire malti con una complessità sopra la media e un’espressività che rimembrano la diversità dell’ampia produzione scozzese. Alcol assente nonostante i quasi 62 gradi, olfatto, palato e finale ugualmente stratificati. Una delle migliori selezioni di Chorlton, senza dubbio!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"