Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 52,5%
Prezzo consigliato: 500 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
La distilleria BenRiach, pur essendo stata fondata nel lontano 1897, per lungo tempo è rimasta nell’oblio anche a causa di una chiusura durata ben 65 anni, determinata dalla grande crisi dell’industria del whisky nota ai posteri come “Pattison Crash”. La tragica ma affascinante vicenda, è sapientemente narrata sulle pagine di Whisky Club Italia, cui rimando per un approfondimento.
Nonostante la lunga chiusura, i malting floor di BenRiach continuarono a restare in funzione, fornendo orzo alla vicina e più nota Longmorn, con la quale fu attivato un collegamento ferroviario. Grazie a quest’attività, la struttura della distilleria venne preservata, pronta per essere riavviata in un momento più florido. Dopo una lunghissima attesa, nel 1965 BenRiach fu rimessa in funzione da Glenlivet Distillers Ltd.
BenRiach, il cui malto confluiva prevalentemente nei blend del gruppo Chivas, iniziò a produrre uno stile torbato, inusuale per lo Speyside, già negli anni ’70. Solo nel 1994 vide la luce il primo single malt della distilleria. La vera e propria rinascita, tuttavia, la si deve a Billy Walker, autentica leggenda nel mondo del whisky e attuale Master Distiller di GlenAllachie. Billy rilanciò infatti il marchio per poi cederlo, nel 2016, al colosso statunitense Brown – Forman, proprietario di Jack Daniel’s, Woodford Reserve, GlenDronach e Glenglassaugh, giusto per citare alcuni dei marchi più noti.
Nel 2017, infine, Rachel Barrie viene scelta come Master Distiller di BenRiach. Con un bagaglio esperienziale di 26 anni trascorsi tra GlenDronach, Glenglassaugh e BenRiach, Rachel ha modificato profondamente il core range della distilleria e, al contempo, ha introdotto una serie di nuovi imbottigliamenti, sperimentando maturazioni e finish di ogni tipo.
L’espressione di cui vi parlerò a breve è appunto frutto dell’estro e delle capacità della Master Distiller.
Questo BenRiach 25 y.o. è stato distillato nel luglio del 1997 ed imbottigliato nel 2023. Si trata di un imbottigliamento Single Cask, botte No. 7427 di rovere vergine, selezionato personalmente da Rachel Barrie dalla vasta collezione di botti di cui dispone la distilleria.
Non filtrato a freddo, è imbottigliato a grado pieno, 52,5%.
Prima di procedere alla disamina, colgo l’occasione per ringraziare Giacomo Bombana per il gentile omaggio a scopo recensivo.
Un whisky accuratamente selezionato, in cui la botte vergine non mostra spigolosità e, anzi, il prodotto finale rimembra non poco una maturazione in differente tipo di botte (Sherry Oloroso), con note eleganti sia all’olfatto che al palato. Dolce sì, ma mai stucchevole o oltremodo ruffiano. La maturazione è infatti evidente, come l’abilità di Rachel Barrie. Un malto “natalizio” di spessore. Complimenti!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"