Tipologia: Tennessee Whiskey
Provenienza: Tennessee – U.S.A.
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 28-30 euro.
Reperibilità: Ampia, disponibile da rivenditori specializzati.
Gentleman Jack è una delle espressioni più note nel variegato range produttivo della celebre distilleria del Tennessee. Creato nel 1988, subisce un doppio processo di “Charcoal Mellowing” (un filtraggio speciale goccia a goccia attraverso carbone vegetale di legno d’acero) prima e dopo la maturazione in botti di quercia americana collocate al 6° piano dei magazzini. Il doppio passaggio mira a renderlo più “gentile” rispetto al classico Jack Daniel’s Old No.7, indi il nome. Un’altra espressione di Jack Daniel’s ad avere la doppia filtrazione ma, al contempo anche una doppia maturazione (inizialmente botti di rovere americano carbonizzate e, successivamente, in botti di legno di acero) è il No.27 Gold che spero di provare in futuro.
Imbottigliato al 40%, è ampiamente reperibile sul mercato.
Quest’espressione di JD è decisamente “nomen omen”: molto delicata sia all’olfatto che al palato,così delicata da risultare un po’ monotona. Probabilmente l’intenzione della distilleria è stata pienamente ricalcata nel prodotto finale, tuttavia avrei gradito una maggiore incisività ed espressività.
Gentleman Jack non è l’unico Jack ad essere filtrato due volte. C’è anche il Jack Daniel’s 27 gold che trovo molto interessante, se ti capita fai una recensione. Saluti e complimenti per l’ottimo lavoro.
Ciao Manuel, grazie per l’indicazione, provvedo a fare un’integrazione. In effetti, il No.27 Gold pare abbia anche una doppia maturazione oltre alla doppia filtrazione. Non ho avuto ancora modo di provarlo, spero di riuscirci. Grazie per i complimenti!