Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Blended Rum.
Provenienza: Regno Unito.
Volume alcolico: 54,5%
Prezzo consigliato: 200 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
I rum Black Tot sono dei blended rum che si ispirano all’antica tradizione dei rum serviti all’equipaggio della Marina britannica (i famosi “Royal Navy Rum”).
I prodotti della gamma Black Tot sono pertanto composti da una miscela di rum provenienti da diverse distillerie non dichiarate. L’assemblaggio di Black include rum della Guyana, di Barbados e della Giamaica . La maturazione dei rum che compongono la miscela avviene nel clima tropicale, per poi essere assemblati in Scozia.
Il tutto avviene sotto la supervisione dei creatori di Black Tot, Oliver Chilton, head blender di Elixir Distillers e Sukhinder Singh, fondatore di The Whisky Exchange, celebre maxi store britannico.
Per realizzare questo Black Tot Master Blender’s Reserve 2022, viene utilizzato come base di assemblaggio il Black Tot 50th Anniversary, inserito in barili ex-Sherry e a cui vengono aggiunti rum tra i 9 e i 24 anni provenienti da Guyana, Barbados, Trinidad, Giamaica e Australia, più una parte del blend originale di British Royal Navy Rum.
A leggere la descrizione, sembra decisamente interessante. Passo alla prova del bicchiere!
Gran bell’esempio di Navy Rum, con i contrassegni delle distillerie d’origine ben amalgamati ma al contempo nitidi. Un miglior bilanciamento al palato e un finale leggermente più sostenuto mi avrebbero indotto a premiarlo maggiormente in termini di valutazione numerica. Ma sono piccoli dettagli, nulla di più.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"