Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Blended Rum
Provenienza: Barbados.
Volume alcolico: 61%
Prezzo consigliato: 350 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Foursquare e Velier collaborano ormai da diversi anni e il duo Gargano – Seale è stato fautore di release decisamente memorabili, diverse delle quali sono state in precedenza recensite su questo blog.
Oggi mi soffermerò sul Foursquare Raconteur, ultimo frutto della summenzionata collaborazione e il cui nome omaggia due grandi “raconteurs” del mondo del rum: lo stesso Luca e il compianto Stephen Remsberg, grande collezionista scomparso lo scorso dicembre.
Anche in questo caso si tratta di un Single Blended Rum, com’è d’uso per Foursquare. Il rum viene composto da un blend di double retort pot still di rame e della tradizionale twin column coffey still, prima di essere inserito nelle botti. Il risultato è dunque un blend di due rum: single e double matured. Il primo è stato invecchiato per 17 anni in botti ex-bourbon, mentre il secondo è stato inizialmente invecchiato per 5 anni in botti ex-bourbon, e in seguito affinato per altri 12 anni in una botte ex-Sherry Oloroso.
Il Foursquare Raconteur costituisce la più matura release finora rilasciata nell’ambito della collaborazione con Velier.
Un Foursquare con la propria essenza nitidamente presente, ammantata da note sherried che gli donano un’eleganza notevole in sede olfattiva, facendolo sembrare a tratti un prodotto differente e meno “duro”. Complessivamente validissimo, ma non mi ha colpito come altri imbottigliamenti finora rilasciati, che dal mio modesto punto di vista risultano essere più espressivi sia al palato che nel finale. In quest’espressione, infatti, lo Sherry ha forse inciso un po’ troppo, arricchendo sì l’olfatto ma al contempo ingentilendo troppo il palato.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"