Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Blended Scotch Whisky.
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 48,2%
Prezzo consigliato: 130 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Oltre a realizzare una pletora di Single Malt, Cadenhead’s è anche nota per il notevole contributo dato al mondo dei Blended Whisky, peraltro un tempo costituenti la stragrande maggioranza degli imbottigliamenti sul mercato, nei quali confluivano numerosissimi malti che per decenni non sono stati imbottigliati come Single Malt.
Il mondo è certamente cambiato da allora, tuttavia i blended costituiscono ancora una parte molto rilevante del fatturato delle multinazionali del beverage nonché, quando ben realizzati, espressione dell’arte dei Master Blender. Basti pensare a marchi come Chivas, Johnnie Walker e Ballantine’s per avere un’idea dell’importanza dei blend.
Tornando a noi, il marchio “Seven (o 7) Stars Blend” non è neonato, ma fu anzi creato da Cadenhead’s diversi decenni fa, e concepito appositamente per dimostrare che, con una scelta ottimale dei barili, la creazione di blended di elevata qualità è assolutamente possibile.
Recentemente, lo storico selezionatore ha deciso di reintrodurlo sul mercato con due espressioni: un’edizione dal costo contenuto senza imbottigliamento dichiarato, e una controparte a grado pieno (48,2%, nel caso di specie), con ben 30 anni di maturazione.
Proprio su quest’ultima si focalizzerà la mia recensione odierna. Mentre scrivo, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati, inclusa l’enoteca Parlapà del grande Mauro, da cui ho acquistato la mia bottiglia.
Bottiglia che qualche sera fa ho deciso di aprire… e,di conseguenza, recensire!
Un blended stratificato, che non cela al mondo la maturazione sostenuta a cui è stato sottoposto prima di confluire nella bottiglia. Ha più carattere e personalità di tanti single malt NAS o giovincelli. Già questo, che non è poco, lo rende estremamente meritevole. Piccola nota estetica esente da valutazione: adoro il fascino retrò di quest’imbottigliamento!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"