Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Pot Still Irish Whiskey.
Provenienza: Irlanda.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 300-350 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile presso store specializzati.
Il Redbreast 21 y.o. è stata per diversi anni l’espressione più matura del celebre e pluripremiato whiskey irlandese. Più recentemente, infatti, la gamma ha visto l’aggiunta di un 27 y.o., che spero prima o poi di poter provare. Vi è però da dire che il 21 anni rispecchia maggiormente il gusto canonico di Redbreast, in quanto nel 27 la maturazione ha una forte influenza di botti ex-Porto, mentre il “nostro” è maturato nelle più classiche botti ex-Bourbon ed ex-Sherry Oloroso come la restante parte degli imbottigliamenti classici.
Alcuni rumors sul web riferiscono che conterrebbe anche una porzione di whiskey invecchiato fino a 25 anni… non è confermato, ma ciò che più conta è sempre la prova del bicchiere.
Come avrete notato nelle precedenti recensioni, ho molto apprezzato la gamma del Pettirosso, in particolare nella versione Cask Strength. Chissà se oggi si alzerà ulteriormente il livello.
Anche stavolta, Redbreast non smentisce la propria fama. Il 21 anni è un’espressione decisamente ben strutturata, con un olfatto notevole e un palato più che all’altezza delle mie personali aspettative. Nonostante la maturità, si presenta anche molto fresco e vitale. Tra i migliori Irish che mi sia capitato di provare.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"