Tipologia: Italian Single Malt
Provenienza: Trentino – Alto Adige – Italia.
Volume alcolico: 48%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Media, release di 4930 bottiglie. Disponibile presso lo shop ufficiale della distilleria o rivenditori specializzati.
La serie Arte di Puni torna con un nuovo rilascio, il quarto della serie. Questa volta, la distilleria propone un Single Malt con maturazione di 5,4 anni in botti di Merlot provenienti da una rinomata cantina altoatesina, Nals Margreid. Non è un whisky torbato ma i ragazzi di Puni hanno precisato che essendo stato distillato subito dopo un ciclo produttivo di malto torbato, presenta un tratto affumicato, strascico della distillazione precedente.
Imbottigliato al 48%, è una release limitata di 4930 bottiglie. Ho avuto modo di apprezzare le precedenti 01 e 02 (purtroppo la 03 mi manca) che avevano sperimentato differenti affinamenti.
Ringrazio la distilleria per il gentile campione e procedo alla disamina.
La quarta edizione di Arte presenta un’interessante integrazione tra la componente vinosa delle botti ex-Merlot e le più canoniche note della distilleria. La nota positiva è che il vino non soppianta il whisky, come non di rado avviene negli affinamenti ex-vino, ma anzi accompagna bene il distillato, integrandosi in modo elegante. Al palato mostra un tratto speziato un po’ troppo esuberante, altrimenti mi sarei spinto oltre nella valutazione numerica. Interessante esperimento, a riprova delle potenzialità di Puni e della bontà complessiva della serie “Arte”.