Tipologia: Bourbon Whiskey
Provenienza: New York
Volume alcolico: 42,5 %
Prezzo consigliato: 50 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Proseguo il mio viaggio nel variegato mondo del whisky statunitense, introducendo sul blog Catskill Distilling Company.
Distilleria di recente fondazione, nel 2008, è anche una delle prime farm distilleries presenti nello Stato di New York. Fondata da Monte Sachs a Bethel, a pochi chilometri dal sito del celebre festival di Woodstock del 1969, rapidamente ha ottenuto un discreto indice di gradimento da parte degli appassionati.
Di carattere spiccatamente artigianale, sul fronte delle materie prime è opportuno segnalare l’esclusivo uso dell’acqua dello Stato di New York, cereali coltivati in zona, frutta proveniente da frutteti locali e vegetali coltivati nelle immediate vicinanze della distilleria.
L’espressione sulla quale mi focalizzerò oggi, il The Most Righteous, è un bourbon con un mashbill composto per il 70% da mais, per il 10% da segale e per il restante 20% da orzo maltato. Distillato in alambicchi pot still di piccola dimensione, viene maturato per 2 anni in botti di rovere carbonizzato. La gradazione è 42,5%.
Dopo queste brevi note storiche, è il momento di passare alla prova del bicchiere.
Come credo sia evidente dalle mie note, il The Most Righteous non mi è sembrato così “virtuoso”. Purtroppo pecca di una struttura molto semplice e della mancanza di buona integrazione tra le componenti speziate, fruttate e dolci, con queste ultime ad essere tendenzialmente prevaricanti. Vedrò di riprovarlo in futuro, ma mi sembra più adatto alla miscelazione, che non alla bevuta “neat”. Ovviamente, come sempre, mi piacerebbe sentire altri commenti.