Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Rye Whiskey
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 45%
Prezzo consigliato: 35 euro.
Reperibilità: Ampia, disponibile presso rivenditori specializzati sia fisici che online.
Tempo fa ebbi modo di focalizzarmi sul pregevole bourbon realizzato da Bulleit, realtà incapsulata nell’universo Diageo e basata nel Kentucky.
Come noto, già nel mash del bourbon, la distilleria impiega una quantità di segale piuttosto elevata (28%). Nel Bulleit 95 Rye, le segale costituisce addirittura il 95% (percentuale estremamente alta, tenendo conto che il minimo per classificare un prodotto come Rye è il 51%) mentre il restante 5% è costituito da orzo maltato.
Ho provato questa release in numerose occasioni ed anticipo che mi ha piacevolmente sorpreso. Prima di passare alla recensione, qualche altra piccola info: maturazione in botti di rovere nuove di quercia bianca americana per 6 anni, imbottigliato al 45%.
Un Rye decisamente interessante, non “eccessivo” (in senso negativo) in nessun comparto, ma anzi ben bilanciato e strutturato. Che desideriate consumarlo liscio o preferiate impiegarlo per un ottimo Manhattan (o, perché no, un Old Fashioned), credo resterete ugualmente soddisfatti. Nella fascia di mercato in cui è collocato, credo infatti sia tra i migliori. A presto per la recensione del Bulleit 10 anni!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"