Tipologia: Italian Single Malt Whisky
Provenienza: Trentino Alto Adige – Italia
Volume alcolico: 56%
Prezzo consigliato: 180 euro.
Reperibilità: Media, tiratura limitata di 910 esemplari rilasciati a fine maggio 2023.
Nei primi giorni di giugno mi è stato recapitato un campione dell’ultima release limitata della distilleria Puni: il terzo rilascio di Aura. Con questa serie, la distilleria ha inteso celebrare precisi momenti dell’attività produttiva, cristallizzandola in imbottigliamenti individuati tra le numerosi botti in maturazione, con l’intento di scegliere i più espressivi.
Maturato per quasi 9 anni (8,8 per essere precisi) in botti nuove di rovere francese, è stato imbottigliato a grado pieno, 56%, con un rilascio di 910 bottiglie. Credo sia la release più matura uscita finora dai magazzini della distilleria di Glorenza.
Seguendo Puni fin dai primissimi rilasci, è sempre un piacere poter provare una nuova creazione. Mettetevi comodi, l’esperienza sensoriale ha inizio.
Scusandomi per l’assenza derivante da motivazioni personali, vedrò di riprendere in modo più continuativo, nonostante l’arsura degli ultimi giorni.
L’Aura 03 si presenta decisamente interessante in sede olfattiva, dove mostra una discreta eleganza e caratteristiche più che intriganti. Perde purtroppo molto al palato dove, a mio modesto parere, le spezie sono eccessive e coprenti, probabilmente a causa di una botte troppo attiva. Il bilanciamento complessivo ne risulta compromesso, indi il voto finale non molto roseo.