Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
Il periodo che sto vivendo negli ultimi mesi è piuttosto denso di impegni, tuttavia, cari amici, non vi ho dimenticato. La passione che mi ha sempre accompagnato c’è ancora e, tempo permettendo, cercherò di riprendere a scrivere con maggiore costanza.
Detto questo, oggi torno su una distilleria che mi ha sempre positivamente colpito: Balvenie. Nello specifico, recensirò una declinazione piuttosto recente, appartenente alla serie “Balvenie Stories”, dedicata alle peculiarità produttive di una distilleria storica dello Speyside, tra le realtà più artigianali di Scozia.
Il Balvenie 12 “Sweet Toast of American Oak” intende concettualmente porre in primo piano il lavoro dei mastri bottai della Balvenie. Il malto ha subito in botti di quercia bianca vergine provenienti dal Kentucky, tostate direttamente in distilleria. Essendo una tipologia di botti molto “attive”, capaci di infondere sentori piuttosto vividi, si è ben pensato di impiegarle solo per il finish.
Al contempo, la distilleria ha inteso gratificare il lavoro dell’Apprentice Malt Master Kelsey McKechnie , fautrice dell’idea.
Prima di procedere, ringrazio l’importatore italiano Fine Spirits per la gentile bottiglia a scopo recensivo.
Un dram squisitamente primaverile, fresco, fruttato e decisamente “easy going”. Il classico malto che non avrete problemi a far apprezzare anche ai neofiti, lineare nella sua evoluzione ma non per questo banale. Un Balvenie giovane, ma con una piacevolezza che non scade nella ruffianeria sovralimentata di tanti malti odierni (particolarmente la pletora di espressioni giovani che fin troppo spesso si somigliano tutte tra loro). Personalmente, mi è piaciuto non poco. Del resto, Balvenie è praticamente una garanzia.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"