Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 70 euro, bottiglia da 1 litro.
Reperibilità: Media.
Il Johnnie Walker Island Green, similarmente al notissimo Green Label, è un blended malt. Differentemente dall’etichetta più nota, che presenta 15 anni di maturazione, il “nostro” è un No Age Statement. Per quanto concerne la composizione, è stato dichiarato che all’interno vi è un malto isolano, Caol Ila (indi il nome dell’espressione) ma anche whisky proveniente dalle distillerie Cardhu, Clynelish e Glenkinchie. Sostanzialmente, è stato concepito come versione “isolana” del classico Green Label.
Quest’imbottigliamento è stato realizzato per il mercato Travel Retail, di conseguenza potrete trovarlo negli store degli aeroporti.
Avendo già dissertato ampiamente su Johnnie Walker nel corso delle varie recensioni dedicate, non mi profondo oltre e passo alla degustazione.
L’Island Green è un blended malt “semplice” in senso positivo risultando al contempo piuttosto didattico, con caratteristiche di vari malti scozzesi ben combinati tra loro. L’elemento che forse mi lascia più scontento è il corpo, che avrei gradito fosse maggiormente robusto e che gli avrebbe donato un maggiore spessore. Nel complesso, non certo da obliare all’interno della gamma Johnnie Walker, rappresentando una piacevole reinterpretazione di quanto già fatto con il Green.