Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 45%
Prezzo consigliato: 700-800 euro.
Reperibilità: Rara, imbottigliamento del 1990. Reperibile tramite aste o rivenditori specializzati.
L’esaltante esperienza del Milano Whisky Festival si è conclusa anche quest’anno. Come di consueto ho avuto l’occasione di incontrare tanti amici conosciuti grazie alla comune passione per il malto. Tra essi, menzione d’onore per Angelo Corbetta, indimenticabile patron dell’Harp Pub Guinness di Milano, vera istituzione tra i pub milanesi.
Qualche mese fa il buon Angelo organizzò un tasting, congiuntamente agli amici di WhiskyFacile, di ben quattro espressioni di Glen Grant dei tempi andati. Quattro imbottigliamenti ufficiali con cui ripercorrere le gesta di una distilleria fin troppo ingiustamente bistrattata nel Belpaese, a causa dell’associazione con il giovane Glen Grant 5.
Chi è un po’ più addentro alle questioni, saprà senz’altro che Glen Grant è una realtà non solo storica ma anche blasonata, con numerosi imbottigliamenti di elevata qualità.
Ritornando al tasting di Angelo, tra i malti proposti vi era anche il Glen Grant 30 y.o. imbottigliato nel 1990 per celebrare il 150 anniversario della distilleria. Ho deciso di scegliere questo whisky per proseguire con le recensioni celebrative del mio ben più modesto decimo anniversario.
Imbottigliato al 45%, gradazione leggermente superiore a quella standard (40-43%), essendo un rilascio di oltre 30 anni addietro non è così facile da reperire in commercio. Tuttavia, cercando nelle aste online o dai rivenditori di whisky rari, potreste comunque rinvenirlo.
Un sentito ringraziamento anche a Riccardo, che è riuscito a portarmi i campioni al Festival, dovendo peraltro risistemare il tutto grazie alla delicatezza di un elefante tipica di alcuni spedizionieri…
Gran bell’imbottigliamento celebrativo, a riprova che Glen Grant sa essere un malto di spessore, con caratteristiche di primo piano in tutti i comparti, particolarmente all’olfatto dove propone note assenti nelle espressioni contemporanee. Promosso, senza ombra di dubbio.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"