Oggi ricorre il decimo anniversario di questo spazio online. Sembra ieri quando pubblicai timidamente la mia prima recensione, un po’ per gioco e un po’ per passione, senza la velleità di assurgere a mentore o a cattedratico, ma semplicemente desiderando condividere le mie impressioni. Tante cose sono cambiate in questo decennio, sia per questo blog che per me… ma del resto, tutto cambia costantemente ogni giorno, ogni mese, ogni anno.
Voglio semplicemente dirvi: GRAZIE!
Grazie per l’arricchimento umano che mi avete donato in questi 10 anni, grazie per le risate, grazie per le degustazioni insieme, grazie per i momenti goliardici, grazie per avermi supportato ed anche sopportato. Un pensiero va doverosamente agli amici che ho conosciuto e con cui ho condiviso ben più di un dram e, particolarmente, a coloro che non sono più tra noi, ma sempre vivi nei miei ricordi.
Grazie per avermi inviato messaggi, per aver posto domande e soprattutto per avermi dato risposte, per avermi dato occasione di crescita e di confronto.
Grazie per aver dimostrato che, nonostante oggi più che mai il mondo sia pieno di zone d’ombra e conflitti d’interesse, c’è ancora posto per qualche appassionato che, senza voler ergersi a guru, decide di condividere online le proprie impressioni, senza ritorno economico e senza essere condizionato da nessuno.
Non farò elenchi, perché potrei dimenticare qualcuno e sarebbe profondamente ingiusto, ma sappiate che ognuno di voi mi ha dato tanto, e ha contribuito a spingermi nel continuare a scrivere, seppur non sempre con la medesima costanza.
Qualche anno fa credevo avrei festeggiato questo piccolo, quasi insignificante traguardo, in un modo diverso. Pensavo di selezionare uno o più imbottigliamenti, di avviare un canale YouTube (idea presente fin dal primo anno… poi abbandonata per mancanza di tempo, nonostante l’acquisto dell’attrezzatura), sul quale avrei potuto interagire maggiormente con i lettori… di implementare la traduzione in Inglese per tutti gli articoli. Tutto questo non l’ho più realizzato, ma forse provvederò nell’arco del prossimo decennio 🙂 In effetti, alcune sono in modalità “work in progress” da molto tempo.
Del resto, quando si rimane nell’alveo di una passione, senza che la stessa diventi un lavoro, non sempre si ha il tempo per fare tutto quello che si vorrebbe.
Non so ancora come cambierà questo spazio o come cambierò io. Quel che so, tuttavia, è che cercherò sempre di continuare a scrivere, mantenendo sempre vivo l’entusiasmo che contraddistingue ogni appassionato del buon bere.
Spero continuerete ad accompagnarmi in questo viaggio. Ancora una volta, grazie, dal più profondo del cuore.
Giuseppe