Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 53%
Prezzo consigliato: 295 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask da cui sono state ottenute 482 bottiglie. Ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Benrinnes è tra quelle distillerie spesso ingiustamente sottovalutate, più che altro perché non molto nota al grande pubblico. Tuttavia, personalmente parlando, lo stile del suo malto è riuscito a conquistarsi un posto di rilievo nel mio piccolo pantheon dello Scotch Whisky.
Càrn Mòr, al contempo, è un selezionatore indipendente che mi ha sempre piacevolmente sorpreso con selezioni mai banali. Unite le due cose e capirete che non è stato difficile farmi tentare da Matteo Zampini al Rome Whisky Festival quando mi disse: “Devi assolutamente provare questo!”.
Caro Matteo, sono trascorsi alcuni mesi ma oggi finalmente verificherò sul campo il tuo consiglio. A onor del vero, una lacrima la provai anche sul posto, con sensazioni estremamente positive.
Senza voler divagare oltre (ma il whisky è principalmente convivialità e amicizia, non dimentichiamolo mai), il “nostro” è un Benrinnes che ha riposato per un quarto di secolo in una singola botte ex-Sherry (la numero #962101) per poi essere imbottigliato in 482 esemplari a grado pieno, 53%. Non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti, come di consueto.
Nota positiva: nonostante si tratti di un Single Cask, mentre scrivo è ancora reperibile presso diversi rivenditori specializzati.
Come riassumere in poche parole questo Benrinnes? Malto che esalta le caratteristiche della maturazione in Sherry, con le note vinose sì presenti ma ben integrate, consentendo di apprezzarne le sfumature ma senza mai diventare stucchevole o dominato dal vino e preservando l’essenza di un ottimo malto, quello di Benrinnes appunto! Gran bel consiglio, caro Matteo!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"