Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Orkney – Scozia.
Volume alcolico: 86,8% Proof statunitensi corrispondenti a 43,4%
Prezzo consigliato: 1100 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati, come Lion’s Whisky.
Da un po’ di tempo volevo parlarvi di un Highland Park del passato, una release dell’imbottigliatore indipendente britannico Averys realizzata per il mercato statunitense. L’imbottigliamento è un malto di 8 anni, distillato nel 1970 ed imbottigliato nel 1978, realizzato per i californiani Corti Brothers.
In etichetta è riportata la gradazione in proof statunitensi, 86,4%, corrispondenti ai nostrani 43,4 gradi. Malto ormai raro da rinvenire e che posso provare grazie a Diego Sandrin di Lion’s Whisky, che me diede un sample diversi anni fa, in occasione del festival di Limburg.
Come sapranno i lettori più affezionati, cerco sempre di parlare di imbottigliamenti recenti, ma quando capitano delle chicche del passato posso mai evitarle? Certo che no!
Giovane malto di un tempo ormai lontano, offre un profilo piuttosto differente dagli Highland Park odierni e, nondimeno, piacevole. Gli manca qualcosa in struttura per una valutazione numerica superiore, tuttavia resta un ottimo esempio di un giovane HP di qualità.