Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: Circa 300 euro al momento del rilascio.
Reperibilità: Bassa, release di 3600 esemplari.
Di Springbank e dei suoi eccellenti malti vi ho già parlato in numerose occasioni. Di recente, tuttavia, la disponibilità sul mercato è nettamente inferiore rispetto al passato, e non è così facile reperire gli imbottigliamenti, persino i più giovani esponenti del range. Al contempo, i prezzi sono decisamente lievitati, dal momento che la domanda resta sempre alta.
Provare l’ultima release dello Springbank 21 (2021) è di conseguenza oggi più che mai un privilegio. Ringrazio di cuore l’importatore italiano, Beija-Flor, per il gentile campione. Come già ebbi modo di dirvi, la distilleria varia la composizione del 21 anni per ogni release: stavolta è composto da whisky proveniente per un 30% di botti ex bourbon, 35% ex sherry e 35% ex porto. Una commistione decisamente particolare, ma Springbank ha già ampiamente dimostrato di saper usare sapientemente le botti a propria disposizione.
Come di consueto, l’imbottigliamento è al 46%, non vi è stata filtrazione a freddo e nessuna aggiunta di coloranti.
Che lo Springbank 21 sia un malto di assoluto valore non devo certo ricordarlo io. Posso solo limitarmi a esprimere la mia personale opinione che, se avete letto quanto appena scritto, è più che ottima. Un malto elegante ed espressivo, con l’unico neo di essere introvabile. Ho preferito di poco la release 2018, ma è giusto una questione di dettagli… Per un differente parere, rimando alla recensione degli amici di WhiskyArt.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"