Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 30 euro.
Reperibilità: Ampia, disponibile presso numerosi rivenditori.
Ho già avuto occasione di parlarvi del malto prodotto da Tomatin, grande distilleria delle Highlands che all’apice della produzione arrivò a contare ben 23 alambicchi attivi (oggi sono 12, comunque tanti…), soffermandomi su una serie di release piuttosto mature.
Oggi, grazie al gentile omaggio di Beija-Flor, importatore italiano, esaminerò la più basilare espressione del range: Tomatin Legacy.
Legacy, come sicuramente già saprete, significa “eredità”. L’imbottigliamento intende omaggiare un legame solido creato tra la distilleria e i dipendenti, dal momento che gli stessi vengono da sempre alloggiati in distilleria, pratica ormai molto rara e di cui giustamente Tomatin va fiera.
Legacy è un NAS maturato in una combinazione di botti ex-bourbon e botti nuove. Imbottigliato al 43%, è un prodotto facilmente reperibile a un costo contenuto.
Un giovane malto che ha tanto da offrire, sia in sede olfattiva che gustativa. Non è il capolavoro assoluto, ma risulta essere più che piacevole e con una buona complessità. Normalmente non mi profondo in considerazioni sul prezzo, ma per la cifra a cui viene commercializzato difficilmente può risultare non apprezzabile.