Tipologia: Single Malt Whisky.
Provenienza: Inghilterra.
Volume alcolico: 54%
Prezzo consigliato: 110 euro
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Tradizionalmente, la distillazione di whisky ha sempre visto come protagonisti Scozia e Irlanda. Tuttavia, recentemente vi è un focus anche sull’Inghilterra, con la nascita di tante nuove distillerie con ambiziosi obiettivi in termini di qualità. Tra di esse, la Lakes Distillery. Fondata nel 2010 da Paul Currie, figlio del fondatore della scozzese Arran, dispone di un impianto moderno operativo dal 2014, con una produzione annua ancora ridotta (meno di 1 milione di litri) ma con un elevato focus sulla qualità.
L’orzo è locale, proveniente dai campi dello Yorkshire, e l’acqua impiegata è quella del vicinissimo Lake District National Park .
Il Whiskymaker Dhavall Ghandi cerca di imprimere la propria capacità nelle fasi di fermentazione, maturazione e distillazione, sperimentando moltissimo per la realizzazione di ogni imbottigliamento. La gran parte dei barili impiegati per la maturazione del whisky di Lakes è costituito da botti ex-Sherry, per lo più dei butts da 500 L. Gran parte delle stesse sono ex-Oloroso, ma non mancano botti Sherry Pedro Ximenez, Cream e Fino.
Oggi, grazie all’importatore italiano Beija-Flor, ho il piacere di soffermarmi sul Lakes “Whiskymaker Reserve No.3”, una release imbottigliata al 54%, dopo una maturazione in barili ex-Sherry Oloroso, Cream, Pedro Ximenez, ed ex-vino rosso. Il connubio è sulla carta molto interessante, benché potenzialmente insidioso. Lo verserò ora nel bicchiere per provarlo con calma.
Nel complesso, questa release di Lakes funziona: seppur abbia subito una maturazione in diversi tipi di botti, circostanza che avrebbe potuto determinare una certa invasività con conseguente sopraffazione del distillato, il prodotto finale riesce a rimanere un whisky sì sherried ma pur sempre con propria personalità. Dal mio punto di vista è solo un po’ troppo esuberante al palato, problematica che si attenua notevolmente con l’acqua. Seguirò con interesse la distilleria britannica.