Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Malt American Whiskey.
Provenienza: Wisconsin – U.S.A.
Volume alcolico: 51,8%
Prezzo consigliato: 110 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile presso il selezionatore.
Ancora una volta ho il piacere di potermi soffermare sulle release di Dream Whisky, realtà che, benché relativamente giovane nel vasto panorama dei selezionatori indipendenti, mi ha finora sorpreso per l’elevata qualità complessiva delle selezioni proposte.
Il lavoro di ricerca portato avanti da Marco Maltagliati e Federico Mazzieri stavolta si è spinto oltreoceano e, precisamente, in Wisconsin, dove aveva sede l’ormai defunta distilleria Death’s Door.
In collaborazione con il Jerry Thomas Project, Dream Whisky propone due selezioni di prodotti statunitensi: “Il Viaggiatore”, un rye whiskey che esaminerò a breve e “Il Nido”, su cui mi soffermo oggi.
Il Nido è un Single Malt, tipologia non particolarmente diffusa nella terra del Bourbon, con maturazione di 6 anni in botte ex-Rum (Foursquare). Insomma, una somma di atipicità nel panorama statunitense, circostanza che suscita non poco il mio interesse. Anche stavolta Dream Whisky riuscirà a sorprendermi?
Come definire questa release di Dream Whisky senza voler essere oscenamente prolissi? Originale. I sentori percepibili all’olfatto e al palato sono infatti inusuali ma, dato positivo, anche ben integrati e mai dissonanti. Un’espressione che fa riflettere, nel senso che passerete piacevolmente il tempo a provarlo e riprovarlo, per assorbire appieno tutto quel che c’è da offrire. E’ giovane, ha qualche pecca, ma nondimeno ha carattere.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"