Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 53,2%
Prezzo consigliato: 135 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 72 bottiglie. Ancora disponibile presso il selezionatore.
Congiuntamente ai nuovi imbottigliamenti della serie “Marble Collection”, di cui ho provato il Glentauchers qualche giorno fa, il buon Andrea Morisco mi ha inviato anche un sample dell’unico imbottigliamento della serie precedente che non avevo ancora provato. Si tratta di un Fettercairn, malto piuttosto difficile da trovare in commercio, complice anche l’assenza di un core range ufficiale.
Di tanto in tanto, ne spunta qualcuno tra i selezionatori indipendenti e il buon Andrea, sempre a caccia di espressioni peculiari, non si è fatto sfuggire l’occasione di proporne uno. In effetti, è solo il secondo esponente che provo, dopo il più che valido imbottigliamento di Max Righi, Jens Drewitz e Diego Sandrin, ormai di diversi anni fa.
La maturazione è avvenuta in botti ex-Sherry, e l’imbottigliamento è stato realizzato in sole 72 bottiglie. Nonostante questo, mentre scrivo è ancora disponibile dal selezionatore. Come di consueto è a grado pieno e proposto senza coloranti.
Un buon whisky, in cui consiglio di aggiungere qualche goccia d’acqua e pazientare per coglierne al meglio le sfaccettature. In purezza si presenta infatti piuttosto aggressivo, e potrebbe dare un’idea sbagliata. Altra valida selezione targata Morisco Spirits, seppur con qualche tratto che non mi consente di spingermi oltre nella valutazione. Per un differente parere, segnalo la recensione degli amici di Whisky Art, che l’hanno gradito maggiormente.