Tipologia: Kentucky Straight Bourbon Whiskey.
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 45%
Prezzo consigliato: 50 euro.
Reperibilità: Medio-Alta, disponibile presso rivenditori specializzati.
Russell’s Reserve è una linea di espressioni di Wild Turkey dedicata ai distillatori Jimmy ed Eddie Russell, padre e figlio, rispettivamente Master e Associate Distiller del gigante di Lawrenceburg. La gamma annovera due Single Barrel (Bourbon e Rye) con invecchiamento non dichiarato, un Rye con 6 anni di maturazione e il bourbon 10 anni, oggetto di questa recensione.
Per chi non lo sapesse, i Russell sono una leggenda nel mondo del bourbon. Jimmy, chiamato anche “Il Buddha del Bourbon” lavora tuttora in distilleria nonostante le 86 primavere, ed è il più longevo Master Distiller ancora in attività nonché fautore dei grandi successi commerciali della distilleria. Il figlio Eddie non è da meno, lavorando in distilleria dal 1981. La loro esperienza pluridecennale è trasfusa nel vasto range produttivo di Wild Turkey, di cui già ho avuto modo di parlare in precedenti recensioni.
Tornando al Russell’s Reserve 10 anni, aggiungo che è realizzato da un lotto di botti selezionate appositamente dal duo, altamente tostate all’interno, e composto da un blend di bourbon il cui più giovane ha almeno 10 anni.
Russell’s Reserve è un buon bourbon, ben strutturato e gradevole senza essere banale. Purtroppo, non offre quello spunto di personalità aggiuntivo che ho ravvisato in un altro mainstream di casa Wild Turkey, il Rare Breed. Sono due prodotti differenti, ma quest’ultimo regala qualche emozione extra, almeno per me.