Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 55,3%
Prezzo consigliato: 400-500 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite rivenditori specializzati o aste di settore.
Purtroppo di Benrinnes non se ne vedono molti, complice anche l’assenza di un core range ufficiale. In verità, ogni tanto qualcuno spunta tra gli indipendenti, ma in passato ve ne erano ben più che attualmente. Di conseguenza, quando Enrico Gaddoni mi ha proposto l’assaggio di un Benrinnes dei tempi andati, non ho saputo resistere dal prenderne un campione. Oltre al voler rimpolpare lo spazio dedicato alla distilleria, trovo sempre emozionante provare esempi di distillazione ormai molto datati.
La release è di Cadenhead’s, ed è stato distillato oltre 50 anni fa, nel 1971, per poi essere imbottigliato nel 1991. Grado pieno, 55,3%, è parte della serie “Authentic Collection”. Ormai raro da rinvenire sul mercato, di tanto in tanto potrebbe apparire in qualche asta online o nei forniti stock di rivenditori specializzati.
Con la dovuta reverenza, passo ora a descriverlo.
Esperienza interessante questo Benrinnes. Non un capolavoro assoluto ma resta un malto ben realizzato che sa regalare emozioni sia all’olfatto che al palato. Proprio quest’ultimo risulta a tratti un po’ in conflitto tra le sue componenti, con il lato speziato che si scontra con quello fruttato. L’equilibrio complessivo c’è, ma gli manca un guizzo di armonia extra per salire un po’ nella mia personale agenda. Ringrazio Enrico per la segnalazione.