Tipologia: Lowland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Lowlands – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 180 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 6000 bottiglie. Disponibile presso rivenditori specializzati.
Daftmill è una realtà produttiva di stampo artigianale di recente fondazione, essendo stata realizzata nel 2005 nelle Lowlands scozzesi ad opera dei fratelli Cuthbert. Vera e propria “farm distillery”, con una produzione ridotta dal momento che il core business della famiglia Cuthbert è la coltivazione di orzo, che praticano dagli anni ’80.
La distilleria è ricavata da un vecchio mulino presente in una fattoria attiva tuttora. Il concept è totalmente artigianale, venendo impiegato esclusivamente orzo locale i cui residui vengono poi impiegati come mangime per il bestiame e fertilizzante per le coltivazioni. Altresì, l’acqua proviene da un pozzo artesiano installato nella fattoria.
La distillazione avviene solo due volte l’anno, quando il lavoro in fattoria è meno intenso, dando origine alle Summer e alle Winter Release. Oggi, grazie all’importatore italiano Pallini, ho l’occasione di soffermarmi sul Daftmill 2008 Winter Release, recente espressione della piccola distilleria che sta ottenendo non pochi plausi dagli appassionati.
Nello specifico, la tiratura è di 6000 bottiglie, di cui 300 approdate sul mercato italiano. Whisky non torbato, imbottigliato al 46%, non è stato sottoposto alla filtrazione a freddo e non contiene coloranti. La maturazione è di 12 anni, essendo stato distillato nel 2008 ed imbottigliato nel 2020. Per maggior informazioni, vi suggerisco di visitare il sito web ufficiale.
Un malto proveniente da una distilleria artigianale dalla filosofia più che apprezzabile, tuttavia non in grado di sorprendermi. Pur presentando tratti interessanti, particolarmente in sede olfattiva, l’evoluzione è troppo ridotta e i sentori tendono a svanire rapidamente al palato. Curioso di seguirne gli sviluppi, ringrazio Pallini per il gentile campione.