Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 58,1%
Prezzo consigliato: 110 euro.
Reperibilità: Bassa, 515 esemplari. Ancora disponibile presso lo shop dei selezionatori.
Di WhiskyFacile ho già parlato in diverse occasioni, sia per ringraziare per alcuni campioni, ma anche per rimandarvi a una loro recensione e, non ultimo, per gli imbottigliamenti di recente rilascio.
Laddove vi foste persi i precedenti articoli, faccio un rapido riepilogo: nato come blog di divulgazione sul whisky (primo in Italia, nel 2011) e gestito inizialmente dal duo Jacopo Grosser e Giacomo Bombana (che oggi lavorano anche nel settore, per aziende di gran rilievo), successivamente ha visto l’ingresso di Marco Zucchetti (vice-direttore di un quotidiano nazionale e grande appassionato), Davide Ansalone (altro whisky lover, ora in forza presso un importante shop tedesco)e, non ultimo, Corrado De Rosa (il notaio whisky enthusiast). Orbene, negli anni, i “Facili”, come sono soliti essere chiamati, hanno collezionato importanti degustazioni e un numero decisamente elevato di recensioni.
Step successivo ma anche forse naturale per degli appassionati, è stato il proporre al pubblico una selezione di imbottigliamenti, raggruppati sotto la denominazione “A Space Whisky Odissey”, chiaro rimando al capolavoro di Kubrick ma anche all’immortale poema omerico.
Ho già avuto occasione di soffermarmi sul primo trittico (composto da Aultmore, Glen Elgin e Staoisha), cui hanno fatto seguito altre tre release: un Glenlossie dedicato ai Lotofagi, un Orkney 13 anni (Highland Park) dedicato a Scilla e Cariddi e un malto ugualmente isolano, proveniente da Islay, oggetto di questa recensione.
Il Caol Ila che a breve testerò è un 10 anni proveniente dai forniti magazzini di Signatory, nome illustre nel panorama dei selezionatori indipendenti. Maturato in botte ex-Sherry non di primo riempimento, da cui sono state ottenute 595 bottiglie a grado pieno (58,1%). Nel parterre mitologico scelto dai Facili, è dedicato a una sirena, leggendaria creatura ammaliatrice.
Terminato questo lungo preambolo e scusandomi per l’uso estremo delle parentesi, passo ora a narrarvelo.
Eccellente selezione di Whisky Facile, un Caol Ila che, pur ricevendo un notevole influsso sherried, resta ancorato alla propria essenza. Se l’intento era quello di realizzare un whisky ammaliante, a mio modesto parere è stato pienamente raggiunto. A onor del vero, non ammalia soltanto, ma convince con una solidità notevole. A memoria il miglior whisky giovane provato negli ultimi tempi, una piacevole diversione da un marasma di imbottigliamenti che, seppur gradevoli, son tutti purtroppo molto simili tra loro. Complimenti!!!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"