Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 53,4%
Prezzo consigliato: 220 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask da cui sono state ottenute 322 bottiglie. Ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Le nuove release di Chorlton Whisky, selezionatore britannico che sta riscuotendo un notevole consenso da parte della community di appassionati, sono state recentemente immesse sul mercato. Grazie a una degustazione che si terrà a breve, avrò poi modo di raccontarvi i nuovissimi imbottigliamenti.
Fatta questa premessa, oggi mi occuperò di uno degli imbottigliamenti del 2020, ossia un Bunnahabhain 18 y.o. distillato nel 2018 ed imbottigliato nel 2020. Grado pieno, 53,4%, singola Sherry Butt da cui sono state ottenute 322 bottiglie. Non filtrato a freddo e niente coloranti.
Nonostante la tiratura e la data di rilascio, mentre scrivo è ancora disponibile presso alcuni rivenditori online.
Sulla serie “Novelle Vague” non mi soffermo nuovamente, avendone già parlato in questa precedente recensione.
Non la mia release di Chorlton preferita: un whisky che ha dalla sua un olfatto ricco e soddisfacente ma che, in purezza, non rasenta a mio parere un pieno equilibrio. Ciò avviene particolarmente al palato, circostanza che fortunatamente muta con qualche goccia d’acqua. Fosse rimasto identico, con uno sbilanciamento evidente, la valutazione sarebbe stata minore. Fortunatamente migliora, e non poco.