Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 58,5%
Prezzo consigliato: 400-500 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 587 esemplari.
Di GlenDronach ne ho provati pochi di recente, ma è innegabile che la distilleria occupi un posto di rilievo nel cuore di tanti appassionati, incluso il mio, per l’elevata qualità dei malti sherried ivi prodotti. Rovistando un po’ tra i sample, ho notato di aver ancora un single cask da esaminare: un GlenDronach 25 y.o. distillato nel 1993 ed imbottigliato nel 2018 per conto di Silver Seal e Beija-Flor, fino a poco tempo fa importatore esclusivo.
La distilleria è stata ceduta da Benriach al colosso Brown – Forman Corporation nel 2016 e di conseguenza sono cambiati anche i canali di distribuzione. Se Brown – Forman è un nome che non vi dice nulla, vi aiuto: in ambito whisky possiede, oltre a GlenDronach, le scozzesi Glenglassugh e Benriach, i brand statunitensi Jack Daniel’s, Woodford Reserve, Old Forester e Cooper’s Craft e, infine, l’irlandese Slane. Insomma, non certo dei parvenu del settore.
Tornando al nostro, il cask è il 657, Sherry Butt da cui sono state ottenute 587 bottiglie imbottigliate al 58,5%.
GlenDronach è sovente una garanzia per i bevitori, in particolar modo per chi apprezza i malti con maturazione in botti ex-Sherry. Qualche piccola imperfezione non mi consente di salire eccessivamente in alto con la valutazione numerica, ma che il cask sia di buon livello è innegabile.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"