Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Skye – Scozia.
Volume alcolico: 45,8%
Prezzo consigliato: 300 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Sul Talisker 25 y.o., ammiraglia del core range (release più mature esistono, ma sono in tiratura estremamente limitata e rilasciate in modo occasionale) della distilleria di Skye, ho avuto l’onore di soffermarmi già in passato, con una release del 2014 ed una del 2018.
La gradazione è sempre 45,8% (le prime release, rammento, erano a grado pieno) ma c’è stato un cambio estetico nelle etichette, che ha coinvolto l’intera gamma, compresi i più giovani 10 e 18. Onestamente preferivo l’eleganza della vecchie, tuttavia quel che ora interessa è soffermarmi sul malto.
Prima di addentrarmi nella parte recensiva, precisando che oggigiorno non è sempre facilissimo da reperire, a titolo informativo, segnalo che in questo shop è ancora disponibile.
La conclusione è semplice e forse quasi scontata: il Talisker 25, a mio parere, resta un malto egregio. L’adorabile tratto “aggressivo” e “nervoso” delle controparti più giovani è assente, ma il quarto di secolo di maturazione gli offre uno spessore che non può certo relegarlo all’oblio. Resta uno dei 25 anni più interessanti e, seppur non commercializzato a un prezzo popolare, è tra quelli di più facile reperibilità.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"