Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Isola di Mull – Scozia.
Volume alcolico: 51%
Prezzo consigliato: 220 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Il Tobermory di oggi mi consente finalmente di soffermarmi su North Star Spirits, un imbottigliatore indipendente che ha una storia recente (fondazione avvenuta nel 2016) ma un apprezzamento notevole da parte della sempre più vasta community di appassionati.
La mente dietro l’azienda, del resto, non è certo un noveau del settore. Iain Croucher, infatti, prima di avviare la propria attività in autonomia, ha lavorato per diversi anni con AD Rattray. Proprio in tale veste ebbi occasione di conoscerlo a Roma, in un’edizione di Spirit of Scotland (ora Rome Whisky Festival), in cui avemmo occasione di scambiare due chiacchiere molto piacevoli in merito agli imbottigliamenti in esposizione, tra cui lo Stronachie 10 che acquistai e recensii.
Tornando su North Star, aggiungo che è basata a Glasgow e, come detto in incipit, ha ottenuto nel tempo progressivo apprezzamento e riconoscimenti, tra cui segnalo i due premi consecutivi come “Imbottigliatore Indipendente dell’anno”, conferiti dagli Scottish Whisky Award.
In Italia, le release di North Star vengono distribuite da Beija-Flor.
L’imbottigliamento di cui a breve parlerò è un Tobermory 26 anni, distillato nel 1995 e imbottigliato nel mese di luglio dello scorso anno. Maturato in Refill Hogshead, ne sono state ottenute 232 bottiglie al 51%. Non filtrato a freddo e colore naturale per un malto proveniente dalla distilleria dell’Isola di Mull che, come noto, oltre al single malt omonimo (non torbato) realizza anche il torbato (e molto apprezzato) Ledaig (peraltro, antico nome della Tobermory Distillery). Ringrazio l’amico Lamberto per il gentile campione e procedo lesto alle note di degustazione.
Un malto “particolare”, nell’accezione positiva del termine: presenta infatti un tratto medicinale e balsamico decisamente interessante e mai fastidioso, complementare a una gomma sì decisa ma anche elegante. Nel mentre, un tratto erbaceo declinato in una versione molto suadente, e tanti altri sentori che creano un piacevole connubio. Forse non per tutti, ma buono, buono davvero. Aggiungere acqua lo penalizza, almeno per me. In purezza esprime il suo massimo potenziale.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"