Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Bassa, tiratura limitata.
Il Kilkerran 16 y.o. è attualmente l’esponente più maturo tra i malti dell’omonima gamma, di cui ho esaminato con piacere numerose espressioni, rinvenibili tra le recensioni già pubblicate.
Maturato quasi interamente in ex-Bourbon, con una piccola percentuale proveniente da botti ex-Marsala (tra il 2% e il 4%),è un whisky realizzato con il malto più vecchio disponibile, considerato che Springbank ha ridato vita alla defunta Glengyle nel 2004.
Purtroppo non facilissimo da reperire in quanto al momento realizzato in una tiratura limitata (non numerata). Il prezzo riportato è meramente indicativo e riferito all’epoca del rilascio, dal momento che i pochi rivenditori che lo hanno ancora in catalogo lo commercializzano a cifre purtroppo superiori.
Tale circostanza, forse è opportuno dirlo, si verifica purtroppo sempre più frequentemente. In molti casi, anzi, gli imbottigliamenti svaniscono in poche ore dal mercato principale per spostarsi rapidamente a quello delle aste, con ovvio aumento… triste, ma oggi come oggi va così.
Il Kilkerran più maturo è anche il più minerale, mostrandosi al contempo ben strutturato in tutti i comparti. Gli preferisco di pochissimo il 12, che mostrava una profondità maggiore, ma sono piccoli, quasi insignificanti dettagli. Per un altro punto di vista, vi rimando alla recensione di Lamberto, che ringrazio per il campione.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"