Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Highland – Scozia.
Volume alcolico: 48%
Prezzo consigliato: 270 euro.
Reperibilità: Bassa, 309 bottiglie ottenute da singola botte.
Old Rhosdhu è un malto non torbato distillato presso la distilleria Loch Lomond, nel periodo compreso tra gli anni ’60 e fine anni’90, piuttosto raro da rinvenire, in quanto prodotto in quantità limitate.
Loch Lomond, del resto, è stata una delle distillerie scozzese più sperimentali per un buon mezzo secolo, realizzando una variegata gamma di espressioni con caratteristiche e stili diversi.
L’imbottigliamento odierno è proposto da A.D. Rattray, nome molto noto tra i selezionatori indipendenti, ed inserito nella “Vintage Cask Collection” che annovera diverse chicche…
Il “nostro” non è stato filtrato a freddo, non contiene coloranti, è stato maturato in botte ex-Bourbon da cui sono state ottenute 309 bottiglie al 48%.
Riesco oggi a provarlo grazie al caro amico Lamberto di Whiskyart, che mi ha gentilmente inviato un sample.
Sulle note epiche delle cornamuse scozzesi che sto ascoltando in questo momento(sì, le adoro) procedo alla recensione.
Un whisky che sorprende in positivo, in particolare all’olfatto, a memoria tra i più eleganti finora rinvenuti. Se potessi valutarlo numericamente (per quel che valgono i numeri, non mi stancherò mai di dirlo) unicamente per quello, saremmo almeno a 92. Dovendo tuttavia tener conto di un buon palato, equilibrato ed interessante ma non al medesimo livello, e di un finale degno, mi fermerò leggermente prima. Spero di avere l’occasione di provare altri Old Rhosdhu!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Buonasera, è la prima volta che leggo le sue valutazioni, e per caso. Non so nulla di quella che è la sua materia, ma sono rimasto affascinato, come mi capita di rado, dal linguaggio, straordinario, meraviglioso. Una lettura incredibilmente affascinante, e non sono un esteta, affatto. È pura e sincera scrittura di grande livello, capace di far sentire sapori, profumi, con una efficacia unica. Bellissimo, mi ha messo il buon umore. Buona serata.
Gentile Massimo, la ringrazio di cuore per le belle parole espresse nei confronti della mia passione e del modo in cui cerco di comunicarla. In effetti, quando scrivo, spero sempre che le mie percezioni possano essere d’aiuto per chi legge, tentando di comunicare quel che provo ai lettori. Lieto che nel suo caso sia riuscito a sortire tale effetto. Le auguro una splendida serata, spero tornerà a trovarmi.