Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 59,5%
Prezzo consigliato: 89 euro.
Reperibilità: Release esaurita presso i selezionatori.
La serie “A Space Whisky Odissey”, di cui già ho parlato in alcune recensioni precedenti, si impreziosisce con due nuovi rilasci: un Caol Ila di cui vi parlerò prossimamente e il Glenlossie su cui mi soffermerò oggi.
Come già ho avuto modo di raccontarvi, gli imbottigliamenti celebrano il primo decennale di WhiskyFacile, il celebre blog gestito inzialmente dal duo Jacopo Grosser – Giacomo Bombana, oggi espanso con penne importanti come Marco Zucchetti, Davide Ansalone e, da pochi giorni, Corrado De Rosa.
Il Glenlossie di cui sto per parlarvi, come raccontano eloquentemente gli stessi Facili, è ugualmente ispirato all’immortale poema omerico e, precisamente, alla figura dei Lotofagi, il popolo di mangiatori di loto, frutto che garantiva la perdita della memoria.
Il distillato proviene dai magazzini di Signatory, consolidato imbottigliatore indipendente, ed è stato imbottigliato nel 2020. Grado pieno, ben 59,5%, non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti. Per ulteriori dettagli, vi rimando direttamente alla pagina dei moderni seguaci di Omero.
Prima di passare alla recensione, un piccolo appunto di carattere personale: Glenlossie è una distilleria forse ancora troppo poco considerata, fuori dall’alveo dei “big” da parte del grande pubblico, ma tutte le espressioni finora provate mi hanno sempre colpito positivamente…
Le aspettative ci sono, la voglia di degustare anche… procediamo!
Glenlossie ha più volte dimostrato di essere un malto di tutto rispetto e, con grande gioia, anche quest’espressione selezionata dai “Facili” non fa eccezione, mostrandosi molto elegante e complesso sia in purezza che con una leggerissima aggiunta d’acqua. Personalmente lo preferisco nel secondo caso, dal momento che emergono ulteriori sentori altrimenti celati. Complimenti vivissimi.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"